PNL

La PNL (programmazione neuro linguistica) ,

in inglese NLP (Neuro-linguistic programming ),

è  un metodo di  auto-miglioramento ideato negli USA  negli anni settanta  da Richard Bandler e John Grinder.

La’PNL insegna come riprogrammare o rimappare i propri schemi

neurologici ,di comunicazione e di  comportamento in modo da poter essere funzionali al  raggiungimento dei risultati desiderati.

Questo viene fatto attraverso l’adozione consapevole  di  modelli  di comunicazione , pensiero e comportameto “potenzianti”  e rimouovendo allo stesso temp quei modelli , comportamenti e convinzioni  che risultano essere “limitanti” o di ostacolo.

 la PNL ha studiato (modellato) gli schemi linguistici , di pensiero e  di comportamento delle persone di  successo in vari campi.

La PNL nasce  in origine come terapia , e veniva usata  per curare fobie ,difficoltà di apprendimento,problemi di pronuncia , depressione, abitudini ossessive, disturbi psicosomatici ( miopia,il comune raffreddore) creando cambiamenti positivi  in modo molto veloce persino in una singola sessione di un’ora.

Il termine PNL fu coniato dai  fondatori partendo dai  tre componenti:

Programmazione, cioè lo studio degli schemi di comportamento e del modo in cui possono essere cambiati consapevolmente ;
   
Neuro, ovvero relativi al funzionamento della mente , e di come attraverso i canali sensoriali , essa crea immagini e mappe per rappresentare la realtà ;
   
Linguistica, lo studio di come la mente umana usando le  parole cataloga ed organizza le le  immagini per poi condividerle attraverso il linguaggio.

Con il passare del tempo da terapia, la PNL si trasformò in una vera e prorpria  “scienza dell’eccellenza umana “, attraverso lo  studio di come persone di successo in diversi campi
riuscissero ad ottenere i propri risultati.

La programmazione neurolinguistica anche se oggi non è riconosciuta  dalla dalla psicologia “tradizionale” , viene  usata con successo da  psicoterapueti e d ipnositerapisti, life coach e formatori  aziendali , coach sportivi, e professionisti nello sviluppo personale

ed è molto diffusa fra gli  artisti , atleti , attori , cantanti , manageer di alto livello, politici  etc

La programmazione neuro linguistica oggi si è affarmata in molti campi

istruzione, apprendimento, negoziazione, vendita, leadership, team-building. Ha trovato applicazione  nei processi decisionali e creativi, sport e counseling.

L’obiettivo della PNL è far ottenere determinati risultati tramite l’adozione e l’apprendimento di modelli efficaci e attraverso la rivalutazione delle  proprie  esperienze passate.

Il modellamento ci permette di accedere  alle nostre vere  risorse e ci permette di apprendere le strategie usate da chi ha  superarto  problemi simili ai nostri.

il modellamento avviene in natura tramite l’imitazione inconsapevole degli schemi di comportamento di un altra persone come nel rapproto tra bambino e genitori,

i quali  sono imitati e presi ad esempio senza alcun genere di consapevolezza da parte del bambino.

Il modellamento consapevole usato nella PNL avviene  tramite un metodica ossservazione delle strategie messe in atto dalle persone che riescono ad ottenere determinati  risultati.

Tramite analisi dela storia e delle esperienze, si estrapolano i meccanismi chiave dell’abilità desiderata, e si cerca di replicarli.

La PNL crede nella  capacità di ogni persona di accedere o di installare dentro di se tutte le risorse di cui hanno bisogno.

Il coach di PNL, in realtà non  “programma ”  nulla nella mente del cliente  ,

AL contrario lo  aiuta ad analizzare e migliorare la sua “mappa del mondo”, attraverso domande specifiche che aiutano  il processo di auto-miglioramnto.

il coach chiede al cliente di analizzare  i propri problemi osservandoli da nuovi punti di vista

Lo aiuta a individuare ed eliminare eventuali convinzioni limitanti,

rispettando l'”ecologia” della persona , cioè l’ecquilibrio personale e nelle relazioni con gli altri,  
Chidendogli di valutare vantaggi e svantaggi , nel caso di raggiungimento degli obiettivi deisderati

chiedendo al cliente di immaginare come il  raggiungimetno di quei risultati  influirà ,  sul benessere e sulla sua vita.