I vantaggi di una campagna annunci PPC(pay-per-click) con Google AdWords

1. Posizionamento immediato in prima Pagina nei risultati di Google

AdWords è il modo più veloce per ottenere la vostra attività elencata nella prima pagina di Google

che è il posto dove i vostri potenziali clienti vi cercheranno e troveranno per primo

Affidarsi al solo SEO(Search Engine Optimization) e agli strumenti di Local Marketing (Google Places) è fondamentale, ma richiede molto tempo per dare risultati(spesso mesi).

Con AdWords puoi impostare facilmente una campagna e pubblcare i tuoi annunci nella Page 1 di GOOGLE
senza dover aspettare.

2. Raggiungi i prospetti più  “caldi” (profilati), potenziali clienti già motivati a comprare

Con AdWords, si raggiungono solo le persone che sono già in cerca del vostro prodotto o servizio

Al contrario della pubblicità sui media classici come TV, radio, riviste , giornali, cartelli pubblicitari etc
che interrompe l’attenzione delle persone mostrando loro qualcosa di diverso da quello che volevano vedere o sentire , nella speranza di persuaderli a comprare.

Usando Adwords la selezione di prospetti caldi , avviene in modo automatico attraverso le parole chiave che le persone cercano in google per soddisfare un loro bisogno immediato , per trovare una soluzione ad un determinato problema , disagio , o ricerca di informazioni di cui hanno bisogno Subito

Tramite un annuncio ben fatto , i potenziali clienti , ti riconosceranno come la soluzione ai loro bisogni e problemi, e saranno molto motivati a visitare il tuo sito web.

 3. Paghi solo per i click e le  Visite effettive  al Sito

Si paga solo quando un utente fa effettivamente clic sul tuo annuncio.

Al contrario di quello che succede per in una campagna pubblicitaria su TV, radio , quotidiani
dove so paga una tariffa fissa indipendentemente da quante persone effettivamente vedono il tuo annuncio o da a quanti prospetti caldi e qualificati viene mostrato.
Con AdWords, si paga solo per raggiungere persone che sono potenzialmente interessate a fare clic sul tuo annuncio e a visitare il tuo sito web.

Questo consente di usare il budget a disposizione per il marketing in modo molto più efficiente ed efficace.

4. Targeting geografico

Per i proprietari di attività commerciali locali, AdWords può essere l’unico modo possibile raggiungere la maggior parte dei potenziali clienti che sono alla loro ricerca su Google.

Facciamo l’esempio di qualcuno che vuole comprare un materasso nuovo.

Basta che digiti “vendita materassi” e Google gli mostrerà i risultati per lo più nazionali nei loro risultati di ricerca organici.

Per un attività locale è molto difficile competere affidandosi al solo posizionamento naturale e al SEO.
se si considera che oltre ai risultati locali , nella ricerca organica verrebbero mostrati anche i link di grandi aziende di materassi e grossi rivenditori che vendono online sul tutto territorio nazionale.

Con AdWords,, è possibile limitare gli annunci a specifiche aree geografiche.

Se si possiede un negozio di materassi a Milano , è possibile impostare la sua campagna AdWords in modo che gli annunci siano visti solo da persone che si trovano nell’area metropolitana di Milano,

E possibile specificare la zona esatta, città , comune , provincia , e persino codice di avviamento postale
, vicino a Milano, mostrare l’annuncio.

e si impostare un determinato perimetro o raggio espresso in km attorno ai locali della vostra attività .

Attraverso i gli annunci AdWords potrai raggiungere molti più prospetti qualificati rispetto a quelli che sarebbe stato possibile raggiungere tramite il solo posizionamento SEO.

5.  Controllo Completo

Usando AdWords, si dispone di un  controllo prsocchè totale della vostra campagna.

Questo è un breve elenco delle cose si  possono controlloare nella nostra campagna annunci:

Scelta  delle parole chiave per cui gli annunci appaino
Scelta del Budget mensile massimo
Scelta del Costo per click
Scelta delle Aree geografiche in cui verranno pubblicati gli annunci
Scelta dei giorni e dell’ ora in cui far girare i tuoi annunci
Messaggistica degli annunci
Scelta della pagina del tuo sito web verso cui gli annunci puntano

PAvere controllo sui vari elementi e le varie opzioni degli annunci a pagamento è la chiave per una campagna di web marketing di successo.

6.  Strumenti per fare test, analisi di mercato e ricerca delle Parole chiavi migliori

È possibile utilizzare Rapporto “Termini di ricerca” di AdWords non solo per la creazione e direzione di traffico internet, ma anche per fare una ricerca mirarata delle migliori parole chiavi.

Capire quali parole chiave i vostri potenziali clienti stanno digitando in Google per trovare prodotti e servizi è fondamentale per chi vuole fare marketing online.

Tramite AdWords è possibile ottenere una chiara comprensione delle parole chiave che i vostri attuali prospettivi digitano per trovarti.

Potrai anche essere in grado di vedere quante volte ogni parola chiave viene cercato giornalmente e mensilmente.

AdWords è l’unico modo affidabile per raccogliere dati sulle parole chiavi ed ottenere dati precisi per impostare le vostre campagne annunci basate sulle ricerche effettuate dai potenziali clienti.

È inoltre possibile utilizzare AdWords per ricerche di mercato, per testare e impostare le offerte, i titoli degli annunci , scegliere le pagine di destinazione, e persino i titoli dei libri

Come è stato fatto con il libro Best Seller “Lavorare 4 quattro ore a Settimana”(The 4 Hour WorkWeek) di Tim Ferriss , il cui titolo è stato scelto in base ad un test fatto con AdWords.

Inoltre quando  si trova un annuncio , testo, titolo, inserzione , pagina etc che funzionano bene in AdWords, c’è una buona probabilità che funzioneranno bene anche in altri canali di marketing.