Come Creare una Macchina di Vendita Automatica usando l’ Email Marketing
In questo Articolo ti voglio parlare di un potentissimo sistema di vendita On-Line completamente automatizzato, basato sul’ E-mail Marketing ideato dal mio mentore Ryan Deiss il Co-Fondatore di Digitalmarketer.com
Questo sistema è chiamato The Machine ovvero “La Macchina“(Vedi Articolo originale)
Questo è lo stesso sistema che Ryan Deiss descrive nel suo fantastico libro “Invisible Selling Machine” che consiglio a tutti di comprare e leggere.

“La Macchina”
La Macchina è un efficace strategia di email marketing composta da 5 fasi distinte, che attraverso l’invio automatico di specifiche serie di messaggi di posta elettronica, alla propria lista di contatti, permette di generare un incremento sostanziale di vendite e profitti.
LE 5 FASI DELLA MACCHINA
Fase 1 Indoctrinate – Spiega loro chi sei
Fase 2 Engage – Convincili a comprare da te
Fase 3 Ascend – Convincili a comprare ancora
Fase 4 Segment – Scopri cosa vogliono acquistare
Fase 5 Reengage / Win Back – Falli ritornare a Comprare
NOTA IMPORTANTE
Per far passare i tuoi contatti(Leads) alla successiva fase della tua “Macchina”, dovrai prima creare e poi inviare loro in modo programmato, attraverso un software automatico(autoresponder), una serie di email scritte usando i principi del Copywriting(scrittura persuasiva)
Tenendo ben a mente i seguenti principi di base del marketing digitale:
Non riuscirai a creare un legame(Engage) con il tuo contatto(Lead) se prima non lo avrai educato (Indoctrinate) sul valore del tuo Marchio(Brand), prodotto e/o servizio.
Non risucirai a portare il tuo nuovo contatto(Lead) a comprare da te (Ascend), se prima non avrai stabilito con lui un legame(Engage).
FASE 1: EDUCARE IL CONTATTO
(Indoctrination Series)
Il primo passo, la prima serie di email che invierai, serve a presentarti al nuovo Lead(contatto).
Serve a dargli il benvenuto e dargli una idea chiara di chi sei e di cosa fai esattamente.
Attraverso una una serie di e-mail che rispondono a domande simili a queste:
Chi Sei ?
Che cosa fai ?
Di che cosa ti occupi?
Perché sei diverso dagli altri ?
Che cosa dovrebbero aspettarsi da te ora ? Con che frequenza?
Che cosa accadrà dopo ?
Il tuo nuovo prospetto, una volta entrato a far parte della tua lista di contatti, riceverà questa serie di email indottrinamento una sola volta.
Una volta che avrai indottrinato il tuo prospettivo a dovere … sarà pronto per procedere verso la fase successiva.
FASE 2: CREARE UN LEGAME
(Engagement Series)
La serie di Engagement serve a stabilire un legame con il nuovo prospetto, nutrendolo e scaldandolo, al fine di convertirlo gradualmente in cliente.
Lo si fa invitandolo a consumare nostri contenuti interessanti e di valore ed offerte irresistibili(Tripwire), specificatamente pensate per raggiungere questo scopo.
In questa serie devi fare colpo sul prospetto, devi farlo innamorare di te, dei tuoi prodotti e servizi.
Per questo come al primo appuntamento con una nuova ragazza, indosserai i tuoi vestiti migliori, gli racconterai le tue storie più belle , e gli mostrerai un assaggio del meglio di te(Best-Off).
FASE 3 INVITALO A COMPRARE DI NUOVO
(Ascension Series)
Questo è la fase dove si generano le vendite importanti, questa e la fase dove volevi portare i vostri prospetti.
Per ogni persona che ha comprato l’offerta irresistibile(Tripwire) inviata tramite la Serie di Fidanzamento(Engagement Seires) ci sarà una certa percentuale di acquirenti che vorrà comprerà subito di più.
Ogni nuovo cliente acquisito attraverso la serie di e-mail engagement riceverà una altra serie di email (Ascension Series) per indurlo a comprare ancora.
Cosa fare se il tuo nuovo cliente non compra?
Che cosa facciamo in caso i clienti o prospetti dicono “NO” alle offerte che gli hai inviato nella Ascension Series?
Semplice … cambiamo angolo di attacco fino a che non troviamo l’offerta giusta per lui.
FASE 4: SCOPRI COSA ALTRO VENDERGLI
(Segmentation Series)
L’obiettivo della SegmentationSegmentation is a strategic tool for understanding and targe... Leggi Series è quello di far alzare la mano del vostro prospetto che aprendo una determinata email, facendo click su un determinato link o compilando un determinato modulo, magari per accedere a dei nostri contenuti.
Ci farà capire quali argomenti gli interessano maggiormente, cosa desidera o può comprare e cosa abbiamo che possiamo vendergli.
Appena questo accade … questi contatti riceveranno automaticamente una nuova serie di email basata sui suoi interessi e bisogni specifici.
La SegmentationSegmentation is a strategic tool for understanding and targe... Leggi Series , come facilmente puoi intuire serve a rimettere in moto i vostri prospetti, facendoli tornare nuovamente a girare dentro gli ingranaggi della vostra Macchina Digitale nutrendoli e rafforzando il legame fino a trasformali in clienti.
Spesso l’invio di una singola email di Segmentazione a liste di contatti considerate “Morte” innesca una reazione a catena che porta ad una serie di vendite inaspettate.
FASE 5 RIATTIVA E RICONQUISTA
(Reengagement/Win Back Series)
Che cosa fai quando i tuoi clienti o prospettivi smettono del tutto di aprire o cliccare le tue email?
Se la risposta è nulla – è un peccato , perché stai lasciando un sacco di soldi nel piatto.
La cosa giusta da fare in questo caso è creare un percorso di reinserimento nella Macchina attraverso l’invio email di riconquista usando un autoresponder dedicato.
Questo va fatto non solo per tentare di riportare i tuoi contatti inattivi attraverso le fasi di Ascension ed di Engagement e quindi generare nuove vendite, ma anche per non rischiare di impiccarti con le tue mani.
Infatti se lascerai dentro le tue liste, contatti inattivi, danneggerai enormemente il punteggio di deliverability della tua email.
Che in pratica si traduce in aumento delle probabilità che le tue future email, finiscano direttamente nella casella di spam dei tuoi contatti senza mai nemmeno essere viste o aperte.
Se hai bisogno di una mano per implementare La Macchina nel tuo Modello di Business contattami.