Quando inizio un nuovo ingaggio una delle prime cose che faccio e chiedere ai miei clienti di giocare con me, una specie di partita ad Indovina Chi.
il gioco iniza analizzando assieme tutti i dati a disposizione relativi ai clienti attuali e passati.
Poi attraverso una serie di domande specifiche lo aiuto a crere il profilo del suo cliente ideale, cioè il tipo di cliente che più di tutti vorrebbe servire e a cui vorrebbe vendere i suoi prodotti e servizi.
In quale range di età si trova il tuo cliente ideale ?
Quali sono i tratti principali della sua personalità?
Cosa Cerca su Google?
Quali persone , argomenti, aziende segue sui social network?
Quali contenuti condivide?
Quali riviste , giornali, o libri legge di solito?
Quali siti consulta per tenersi informato?
Quali sono i suoi nemici?
Per cosa è disposto a pagare tanto?
Quali sono le sue maggiori frustrazioni ?
Cosa vuole realizzare nei prossimi mesi?
Cosa fa nel tempo libero?
Quali sono i suoi maggiori problemi?
Perché ancora non li ha risolti?
Le cause sono psicologiche, materiali, finanziare , fisiche o altre ?
etc …
Questo processo è di vitale importanza per far attraversare fino in fondo ai clienti pottenziali le varie fasi della Customer Journey ed arrivare a convertire perfetti sconosciuti in evangelisti e promotori del tuo Brand.
Per ottimizzare tutti i futuri sforzi di marketing bisogna innanzi tutto, raggiungere una profonda comprensione dei caratteristiche peculiari dei potenziali clienti.
Per farlo bisogna saper rispondere in modo esaustivo ad una domanda chiave:
Qual è l’ identikit esatto del tuo cliente ideale?
Nel gergo del marketing digitale, a secondo delle varie “correnti di pensiero”, si usano vari termini per indicare lo stesso concetto, quelli più usati sono:
Buyer Persona.
Customer Avatar
Ideal Customer.
Per aiutare i miei clienti , chiedo inoltre di visualizzare mentalmente e mettere giù per iscritto, un descrizione cosi precisa del proprio cliente ideale, da sembrare di stare parlando di una persona reale.
NB
Bisognerebbe creare più customer avatar a seconda della tipologia di prodotto o servizio che si vuole promuovere
Esperto di Informatica, Comunicazione, Tecniche di Studio, Marketing Digitale e Growth Hacking. Pratico arti marziali e amo leggere libri di filosofia, psicologia applicata, discipline orientale, Imprenditorialità, crescita personale, leadership, problem solving e molto molto altro...